Rinnovo Carta di Identità

Puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso qualsiasi Comune; se hai una Carta di Identità Cartacea puoi richiederla anche prima della scadenza.

Data :

5 marzo 2024

Rinnovo Carta di Identità

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

E' sufficiente contattare l'Ufficio Anagrafe per prendere un appuntamento e portare con se una fototessera, emessa nei 180 giorni precedenti, la vecchia carta di identità, o in caso di prima emissione altro documento identificativo valido, e la somma di 23,00 €. Al momento dell'appuntamento viene rilasciato un documento valido in Italia, non quindi valido in caso di espatrio, che sarà valido fino al ricevimento della carta d'identità, circa 6 giorni lavorativi.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il rispettivo sito del ministero dell'interno cliccando QUI. (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-in-italia/)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?